mercoledì 30 dicembre 2015

Bentornato TRAM: Palermo inaugura la nuova rete tranviaria

Palermo 1921 - Tram Linea C in via Roma
Ebbene si! Dopo oltre ben quaranta anni dalla chiusura della storica rete tranviaria palermitana, dopo tutto questo tempo a scavare e costruire chilometri e chilometri di rotaie in tutta Palermo, dopo aver causato ostruzioni alla viabilità, odiate interruzioni stradali, deviazioni continue ed anche chilometri di code, finalmente oggi, in data mercoledì 30 dicembre ore 12:00, partirà dalla STAZIONE NOTARBARTOLO la prima corsa del tanto atteso TRAM.

Una soluzione alternativa che promette di "alleggerire" Palermo dallo smog, consentendo ai cittadini di muoversi più rapidamente lasciando le tanto utilizzate automobili in garage e favorendo chi senza un proprio mezzo, ha necessità di spostarsi rapidamente.

Il progetto del sistema tranviario nacque negli anni '90 e nella campagna elettorale del 1997 fu uno dei temi maggiormente discussi e successivamente concretizzato in primi piccoli passi nel 2000, quando l'Amministrazione guidata da Leoluca Orlando ottenne un primo stanziamento di 161 miliardi di lire da parte della Banca Europea per gli investimenti.

Foto dal Web
Il costo complessivo dell'opera è stato di 322 milioni di euro, di cui soltanto 87 a carico della città di Palermo, tramite un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, e il resto a carico dell'Unione Europea e dello Stato. Il RUP è stato l'ingegnere Marco Pellerito dell'AMAT.
Il proggetto dispone di 17 vetture Bombardier con capacità di trasporto fino a 56 passeggeri seduti e 132 passeggeri in piedi. Prevede anche la costruzione di quattro differenti linee per un totale di 17 chilometri, con lo scopo di collegare le maggiori zone periferiche al centro città, al passante ferroviario ed al sistema ferroviario metropolitano.

Di seguito troverete le fermate previste:

Linea 1

Roccella/Forum Palermo - interscambio con passante ferroviario
Laudicina
Di Vittorio
Reber
XXVII Maggio
Bacile
Sperone
Bione
Amedeo d'Aosta
Missori
San Giovanni dei Lebbrosi
Ponte dell'Ammiraglio
Ponte tranviario sul Fiume Oreto
Tiro a segno
Ingrassia
Randazzo
Stazione di Palermo Centrale - interscambio con passante ferroviario

Linea 2

Largo Piazza Armerina/S. Paolo
S. Cristina
Modica
Deposito
Michelangelo/Castellana
Campo Ribolla
Casalini
Beato Angelico
Uditore
Einstein
viadotto Einstein
Galilei/Pacinotti
Respighi
Stazione Notarbartolo - interscambio con passante ferroviario

Linea 3

Stazione Notarbartolo - interscambio con passante ferroviario
Respighi
Galilei Pacinotti
Einstein
viadotto Einstein
Uditore
Beato Angelico
Casalini
Campo Ribolla
Michelangelo Castellana
Michelangelo/U.R. 10
Centorbe
Terminal CEP

Linea 4

Stazione Notarbartolo - interscambio con passante ferroviario
Respighi
Galilei Pacinotti
Einstein
viadotto Einstein
Platen
Settembrini
Perpigniano Est
EMIRI EST
Portello
Vignicella Est
Pagano
Calatafimi Pollaci
Vignicella Ovest
Giuseppe Pitrè
EMIRI OVEST
Perpignano Ovest
Regione Siciliana Uditore
Regione Siciliana
viadotto Einstein

Nessun commento:

Posta un commento